Sulle tracce della natura
I bambini saranno coinvolti in attività divertenti e coinvolgenti che permetteranno d'imparare divertendosi. I partecipanti si cimenteranno in esperimenti, dimostrazioni, laboratori manuali ed esplorazioni sui temi delle scienze naturali. Manualità, fantasia, capacità di progettare da soli e in gruppo e ovviamente tanta scienza saranno protagonisti di questa nuova esperienza che favorirà lo scambio e la condivisione di esperienze.
I bambini saranno organizzati in gruppi di 10 – 13 divisi per fasce d'età e ogni gruppo sarà affidato ad un operatore (laureato in materie scientifiche). Durante i cinque giorni i partecipanti saranno impegnati in attività ludiche e laboratoriali a tema naturalistico e cammineranno lungo i sentieri del Parco alla scoperta della grande varietà degli ambienti presenti.
Ogni giornata sarà a tema, e un argomento diverso ogni giorno caratterizzerà tutte le attività. All'arrivo i partecipanti troveranno ad attenderli un gioco di accoglienza, poi si partirà per la "visita gioco" nel Parco organizzata a tappe (tipo caccia al tesoro con indovinelli, giochi di abilità, scoperte sempre nuove...), dopo la pausa pranzo inizieranno i laboratori ludodidattici, i giochi a squadre e i laboratori manuali, ci sarà una pausa per la merenda e un momento per il "gioco libero".
Le attività naturalistiche saranno incentrate sul "lavoro del naturalista" i bambini potranno maneggiare reperti naturali sia sul campo sia nell’aula didattica, e impareranno ad osservare la natura e i suoi fenomeni anche con esperimenti e dimostrazioni divertenti e spettacolari eseguite dagli operatori o dai bambini stessi.
Ma non finisce qui. I naturalisti diventano artisti! pittura, musica, scultura, ecc...: le arti dal punto di vista del naturalista!
Ogni giorno ci sarà un momento dedicato all’arte, dove gli oggetti raccolti in natura diventeranno opere d’arte di vario tipo: disegni, mosaici, concerti musicali, piccole sculture, ecc.
In quale periodo: tre settimane dal 19 giugno al 7 luglio 2017 e due settimane dal 28 agosto al 7 settembre 2017. Lo stesso programma è ripetuto nelle cinque settimane.
Con quali orari: da lunedì a venerdì dalle ore 8.30 alle ore 17.00
A chi è rivolto: ai bambini e alle bambine dai 8 ai 13 anni
Quanti partecipanti: ognuna delle settimane di Centro estivo sarà organizzata solo al raggiungimento di un minimo di 10 iscritti
Quanto costa: € 125,00 settimanali. Le modalità di pagamento sono riportate sulla scheda d’iscrizione, inviata a parte. Nel caso di più fratelli iscritti, ogni partecipante dopo il primo avrà uno sconto di 25 euro.
Per iscrizioni di un partecipante a due turni sarà applicato uno sconto di 25 euro sulla seconda settimana.
La quota comprende:
- La presenza di almeno due educatori per ogni turno, anche nel caso di un numero ridotto di partecipanti. Se il numero dei partecipanti sarà elevato saranno educatori per garantire un’adeguata attività di accompagnamento e di sorveglianza.
- L’utilizzo delle strutture e dei servizi della baita.
- La fornitura dl materiale didattico.
- L’assicurazione r.c.
- La merenda del pomeriggio di ogni giorno.
- Le pulizie finali della struttura.
La quota non comprende:
- Il trasporto dei partecipanti all’appuntamento con le guide del Centro estivo..
- L’eventuale merenda del mattino, che va fornita dalla famiglia.
- Il pranzo di ogni giorno, che va fornito dalla famiglia.
Dove: Baita Pescate - Località San Michele, Galbiate (LC)
Arrivi e Partenze: i partecipanti saranno accolti e riconsegnanti ai genitori (o a loro incaricati con delega scritta e fotocopia del documento d’identità) in località San Michele a Galbiate.
PROGRAMMA GIORNALIERO
08.30 accoglienza e giochi d’inizio giornata
09.30 partenza per l’escursione naturalistica a tema, con laboratori
10.30 merenda nel Parco (a carico delle famiglie)
11.00 proseguono le attività naturalistiche e i laboratori
12.00 compiti scolastici (facoltativo, nelle due settimane che precedono l’inizio della scuola) o attività libera e sorvegliata
12.30 pranzo (al sacco a carico dei genitori)
14.30 attività libera sorvegliata
15.00 giochi, laboratori e attività artistiche a tema
16.30 merenda (a carico di Eliante)
17.00 tutti a casa
I TEMI DELLA SETTIMANA
LUNEDI’ - Botanica: i fiori e gli alberi del Parco
MARTEDI’ - Entomologia: il mondo degli insetti
MERCOLEDI’ - Zoologia I: tante specie nuove da scoprire: anfibi e rettili
GIOVEDI’ - Zoologia II: gli uccelli e i mammiferi del Parco
VENERDI’ - Paleontologia e Geologia: rocce e fossili
Nota: la sequenza degli argomenti potrà variare in conseguenza delle condizioni atmosferiche.
La Baita Pescate
La Baita Pescate si raggiunge a piedi in 10 minuti dalla località San Michele. E’ gestita dai volontari dell’Associazione Amici della Baita Pescate, che il mercoledì e nei giorni festivi mantengono aperta la struttura e gestiscono il servizio di ristorazione. Per maggiori informazioni sulla Baita Pescate e sull'Associazione vedi www.baitapescate.wordpress.com.
La baita, circondata da un bellissimo bosco, è posta lungo uno dei sentieri naturalistici del Parco del Monte Barro e ospita, al piano superiore, uno dei centri visita del Parco e l’aula didattica che permette, insieme ai tavoli riparati sotto un’ampia tettoia al piano terra, di svolgere attività anche in caso di pioggia.
Come vestirsi, cosa portare
Durante il Centro estivo i bambini dovranno avere calzature adatte (scarponcini o comunque scarpe comode con suola scolpita), piccolo zaino, cappellino, felpa e k-way per ogni evenienza, borraccia.
Quando e dove iscriversi
L’iscrizione è obbligatoria e dovrà essere effettuata compilando e inviando all’indirizzo educazione@eliante.it la scheda d’iscrizione scaricabile da questa pagina.
Per maggiori informazioni telefonare al numero 3662380659 oppure scrivere a educazione@eliante.it. Agli stessi recapiti può esere richiesta la scheda d'iscrizione in formato Word.
Organizzazione del Centro Estivo
Cooperativa Eliante ONLUS - www.eliante.it
Assicurazione
Eliante è assicurata RCT con polizza CAES ASSICURAZIONI. La copertura assicurativa non sussiste per i trasferimenti o i viaggi effettuati con mezzo proprio, altrui, privato o pubblico utilizzati per raggiungere il Centro estivo.
Scaricabili da questa pagina in pdf:
Aiutateci a far conoscere i centri estivi inviando la locandina