Parco Monte Barro promozione del patrimonio ambientale e culturale a cura della Società Cooperativa Sociale Eliante Onlus

News/EventiATTENZIONE! Annullata La notte dei Goti 2024

ATTENZIONE! Annullata La notte dei Goti 2024

Annullato l'intero programma

Aggiornamento del 16 settembre alle ore 12.00

 

ATTENZIONE! ANNULLATA LA NOTTE DEI GOTI IN PROGRAMMA SABATO 14 SETTEMBRE 2024

 

L'evento è annullato definitivamente. Nel 2024 non è previsto un rinvio.

A causa dell'allerta meteo arancione diffusa da Regione Lombardia per la giornata del 14 settembre 2024, che prevede vento forte con rischio di caduta di alberi e rami, e il divieto assoluto di accensione di fuochi, il Parco Monte Barro ha deciso di annullare l'intero programma della manifestazione La notte dei Goti 2024 di sabato 14 settembre 2024, compresi i laboratori e tutte le attività del pomeriggio. 

Ci scusiamo per l'inconveniente. 

 

 

 

 

-----------------------------------------------------------------------------------------------------

Sabato 14 settembre torna La notte dei Goti, una visita guidata-spettacolo all’Area Archeologica dei Piani di Barra nel Parco Regionale del Monte Barro. Sarà un evento durante il quale saranno proposte storie e tradizioni delle popolazioni Gote che oltre 1500 anni fa abitavano sulle pendici del Monte Barro.

 

Si inizierà già dal pomeriggio con un duplice appuntamento al Museo Archeologico del Barro dove, a partire dalle 16.30, sono in programma visite guidate alle sale del Museo e laboratori di archeologia sperimentale per bambini e famiglie. Per prenotare i laboratori scrivere a educazione@eliante.it, oppure telefonare al numero 3662380659. 

 

Alle 18.30 l’appuntamento per tutti, a ingresso libero, sarà alla Baita Alpini con lo Spettacolo musicale medievale del gruppo Riuros, con cornamuse e percussioni, e brani che spaziano da atmosfere arcane a ritmi ballabili.

 

Al termine del concerto, sempre alla Baita Alpini, dopo il momento di accoglienza di Paola Golfari, Presidente del Parco Monte Barro, e un breve intervento di Marina Uboldi, direttrice del Museo Archeologico del Barro, sarà dato spazio alla parte gustosa dell'evento. Alle ore 20.00 sarà infatti possibile cenare con piatti ispirati alla cucina dei Goti e ai sapori del passato. Per l’occasione il Circolo di Lecco della Federazione delle Associazioni Sarde in Italia allestirà un focolare per cucinare arrosti direttamente sul posto.

 

Alle 21.30 inizierà la visita spettacolo all’area archeologica dei Piani di Barra, illuminata da torce e candele, con intervalli musicali dell’ensemble femminile Cum Corde.  

 

La partecipazione a tutti i momenti della giornata è gratuita, con la sola eccezione della cena a pagamento.

Il costo della cena, composta da tre portate e con bevande incluse, è di 20 euro a persona (bambini fino a 8 anni 15 euro).

La prenotazione della cena è obbligatoria, da effettuare entro mercoledì 11 settembre compilando il MODULO apposito.

 

--------------

 

Al Piazzale Alpini (3 Km da Galbiate, lungo la strada che sale all’Eremo) i parcheggi sono limitati, si potrà parcheggiare anche in località Fornace, con salita a piedi in una decina di minuti, oppure all’Eremo con discesa a piedi in pochi minuti

Per maggiori informazioni si può telefonare al numero 3662380659 oppure scrivere a educazione@eliante.it

 

L’evento è organizzato grazie al contributo della Fondazione Comunitaria del Lecchese e di Larioreti Holding, in collaborazione con il Gruppo Alpini di Galbiate, la Cooperativa Eliante, la Federazione delle Associazioni Sarde in Italia, l’Associazione Ecobarro, l’Associazione Amici dei Musei del Parco Monte Barro.

Le ultime news