Parco Monte Barro promozione del patrimonio ambientale e culturale a cura della Società Cooperativa Sociale Eliante Onlus

News/EventiMusei aperti al Parco Monte Barro per la Giornata internazionale dei Musei

Musei aperti al Parco Monte Barro per la Giornata internazionale dei Musei

Viste guidate a partecipazione gratuita

In occasione della Giornata Internazionale dei Musei 2023 il Museo Etnografico dell’Alta Brianza (in località Camporeso a Galbiate) e il Museo Archeologico del Barro (in località Eremo Monte Barro a Galbiate) offriranno un programma a ingresso libero con visite guidate.

Il motto scelto da ICOM, il Consiglio internazionale dei musei, per questa edizione è "Museums, Sustainability and Wellbeing" (Musei, sostenibilità e benessere). Dal 2020, la giornata punta infatti a supportare gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite, nella convinzione che i musei possono giocare un ruolo nel dare forma a un futuro sostenibile, attraverso i programmi di mediazione, le mostre, il coinvolgimento della comunità e la ricerca.

Nell'edizione 2023, in linea con il motto, ICOM intende concentrarsi su tre Obiettivi di Sviluppo Sostenibile, ovvero:

  • Obiettivo 3 Salute e benessere: garantire una vita sana e promuovere il benessere di tutti a tutte le età, con particolare attenzione alla salute mentale e all'isolamento sociale.
  • Obiettivo 13 Lotta contro il cambiamento climatico: agire con urgenza per contrastare il cambiamento climatico e le sue conseguenze, ad esempio adottando misure per ridurre le emissioni.
  • Obiettivo 15 La vita sulla terra: garantire la conservazione, il ripristino e l'utilizzo sostenibile degli ecosistemi terrestri, dare voce al territorio e aumentare la consapevolezza relativa alla perdita di biodiversità.

Nata nel 1977, la manifestazione è promossa a livello mondiale da ICOM per valorizzare il ruolo sociale e culturale e la varietà dei musei presso un ampio pubblico. A livello internazionale è collegata alla data del 18 maggio, ma al Parco Monte Barro, così come in altri luoghi, si svolge la domenica più vicina a questa data per facilitare la partecipazione.

 

Il Museo Etnografico dell’Alta Brianza si potrà raggiungere in auto o a piedi (da Galbiate).

Le guide del Museo potranno accompagnare i visitatori nel corso della giornata.

Orari di apertura 9.00 – 12.30 e 14.00 – 18.00

 

Il Museo Archeologico del Barro in località Eremo si potrà raggiungere con passeggiata a piedi dopo aver parcheggiato l’auto un località Fornace, oppure con NAVETTA in partenza ogni ora da Galbiate autostazione e fermate intermedie in località Fornace e Piazzale degli Alpini.

Le guide del Museo potranno accompagnare i visitatori nel corso della giornata.

Orari di apertura 10.30 – 12.30 e 14.00 – 17.00

Nel pomeriggio di domenica 21 maggio, con appuntamento alle ore 15.00 al Piazzale degli Alpini, vista guidata all’Area Archeologica dei Piani di Barra.

 

Per informazioni: educazione@eliante.it

Tel. 3662380659

Le ultime news