Parco Monte Barro promozione del patrimonio ambientale e culturale a cura della Società Cooperativa Sociale Eliante Onlus

News/EventiBioblitz Lombardia: esploratori della biodiversità

Bioblitz Lombardia: esploratori della biodiversità

Dal 2016

Dal 2016, Regione Lombardia organizza annualmente il Bioblitz all'interno delle Aree Protette Lombarde e Parchi Regionali con il supporto organizzativo del Servizio di AREA Parchi, il Parco Regionale dell'Oglio Sud e la Riserva Naturale Le Bine e con la collaborazione attiva dei numerosi parchi regionali e delle riserve naturali.

Bioblitz Lombardia 2023 

PER CONOSCERE IL PROGRAMMA BIOBLITZ 2023 AL PARCO MONTE BARRO CLICCA QUI

Anche quest'anno torna il Bioblitz Lombardia, l'evento di Citizien Science di raccolta dati naturalistici insieme alle Aree Protette di Lombardia!
Appuntamento dal 12 al 21 maggio!

Quest'anno potrai scegliere tra 3 modalità di partecipazione:

  1. Bioblitz Lombardia Aree Protettenelle giornate del 19-20-21 maggio potrai immortalare con il tuo smartphone la Natura dei Parchi aderenti al progetto.

  2. Bioblitz Lombardia dalla mia scuoladal 12 al 19 maggio insieme alla tua classe potrai scoprire i tesori naturali che il giardino della scuola o un'area naturale vicino nascondono.

  3. Bioblitz Lombardia da casa miadal 12 al 19 maggio in autonomia potrai scoprire la Natura che ti circonda.

Partecipando ad una o più iniziative, potrai implemantare la banca dati della biodiversità di Lombardia e aiuterai i naturalisti nella ricerca e individuazione di particolari specie. 

Ogni anno viene definita una categoria tassonomica trasversale da censire.
Quest'anno le categorie saranno tre: i licheni, i macroinvertebrati del suolo e dell'acqua.
Grazie al supporto del WBA Onlus, impareremo e miglioreremo le tecniche per il censimento di queste categorie tassonomiche.

Partecipare è semplice:

  1. scegli la modalità con cui partecipare
  2. scarica gratuitamente l'App INaturalist sul tuo smartphone
  3. aderisci ad uno dei progetti dedicati al Bioblitz Lombardia
  4. immortala o registra la biodiversità 
  5. carica la tua osservazione nel progetto. 

Ricorda! Non ti preoccupare se non sei sicuro della tua osservazione, una community di esperti sarà pronta a validarla!

In attesa di vederti ad uno degli appuntamenti in programma per l'edizione 2023, scopri come si è conclusa l'edizione scorsa, leggendo la  relazione finale

Scarica l'app iNaturalist

PER CONOSCERE IL PROGRAMMA BIOBLITZ 2023 AL PARCO MONTE BARRO CLICCA QUI

------------------------------------------------------------------------------------

E ancora... Non sai cos'è un Bioblitz?

E' un evento di educazione naturalistica e scientifica.
L'iniziativa consiste nel ricercare, individuare e possibilmente classificare, in un determinato ambiente e per almeno 24 ore consecutive, il maggior numero di forme di vita animali e vegetali. I dati raccolti saranno poi un valido strumento per il monitoraggio della biodiversità regionale.

Possono partecipare al BioBlitz tutti i cittadini, che vengono accompagnati nelle loro esplorazioni da esperti naturalisti. La presenza del pubblico è l'elemento fondamentale del progetto: i cittadini, coinvolti attivamente in una attività a carattere scientifico, la cosidetta Citizen Science, contribuiscono in maniera partecipe al valore e alla biodiversità delle aree protette lombarde.

I dati raccolti durante il censimento sono subito inseriti nella piattaforma informatica www.inaturalist.org. 
Se vuoi approfondire:

Specie osservate

Di seguito è possibile consultare la lista di specie animali e vegetali osservate in Lombardia. La lista è in aggiornamento continuo, e deriva dalle osservazioni delle varie forme di vita fatte da esperti e principianti iscritti su iNaturalist.org, un social network di naturalisti, cittadini scienziati e biologi basato sul concetto di mappatura e condivisione delle osservazioni sulla biodiversità in tutto il mondo.

 

Le ultime news